Questa applicazione controlla la movimentazione dei cilindri da stampa utilizzati per la stampa rotocalco dei periodici di un primario gruppo editoriale.
Il magazzino ha due vie d’accesso; ciascuna di esse è dotata di un dispositivo elevatore e di un dispositivo discensore. I cilindri vengono trasportati da due navette che possono traslare autonomamente su tre corsie.
Le navette vengono inserite nelle corsie di destinazione mediante due carrelli di smistamento.
La navetta poi è in grado di accedere su entrambi i lati alle celle utilizzate per lo stoccaggio.
Il sistema è stato realizzato connettendo in rete tutti i dispositivi. Lo standard utilizzato è basato sul protocollo ProfiNet.
Per la supervisione è stato sviluppato in visual-studio utilizzato un personal computer con sistema operativo Windows esso è dotato di interfaccia grafica user frendly assistita da un efficiente sistema di aiuto guidato.
Per le navette e i carrelli posizionatori è stato utilizzato il seguente hardware: logiche Siemens S7-e pannelli operatore Siemens.
Per la connessione è stato utilizzato cavo per gli elementi fissi e trasmettitori ad infrarossi per quelli mobili.
Nel sistema è stato integrato uno speciale applicativo di autodiagnostica; questo è in grado coadiuvare il manutentore nella ricerca dei malfunzionamenti e, su richiesta, suggerisce la strategia di rimozione dell’anomalia.
L’applicativo su personal computer provvede anche a memorizzare tutti gli eventi un data base compatibile con MS SQL Server.
Torna ai progettiClicca sull'immagine principale per ingrandirla